Sara Manerba

Sara Manerba

Educatrice e formatrice specializzata di Basale Stimulation per la pedagogia e terapia

Dal 2013 lavoro come educatrice presso Associazione Casa del Sole Onlus di Mantova e dal 2017 ad oggi come terapista specializzata di Basale Stimulation.

Tengo corsi di formazione base e approfondimento nel territorio italiano e offro consulenza educativa a famiglie e operatori all’interno di enti nella realtà mantovana.

Ho conosciuto la Stimolazione Basale nel 2014, quando partecipai ad un corso base tenuto dal formatore Luca Scarpari.

Ricordo queste tre ricche giornate di formazione ancora con il sorriso. Luca, mi trasmise con tutta la sua passione i valori e le fondamenta di questo concetto… “Stimolazione Basale”.

Queste due parole iniziarono a scaturire in me un forte interesse, spingendomi a voler approfondire sempre di più l’approccio. Ricordo ancora la stanchezza alla fine di ogni giornata di formazione, in quanto la concentrazione ma soprattutto l’investimento a livello emotivo, erano predominanti durante il corso.

Iniziai poi ad applicare alcune strategie della Stimolazione Basale, avendo la fortuna di lavorare nello stesso ente in cui i colleghi Luca Scarpari e Giorgio Calendi erano già presenti. Con entrambi, nacque non solo un ottimo rapporto di collaborazione professionale ma anche di amicizia, che tutt’oggi perdura.

Grazie a Luca, ho potuto intraprendere il percorso per ottenere la certificazione individuale e diventare così nel 2023 formatrice specializzata di Basale Stimulation.

Cosa significa questo concetto per me? Finalmente un linguaggio profondo che può darci la  possibilità di raggiungere attraverso le sensorialità giuste, anche chi apparentemente non sembra voler comunicare con la realtà che lo circonda.

Ma soprattutto, ciò che rende così speciale e profondo questo approccio è il fatto di accettare la persona così com’è, senza avere la presunzione di “guarirla” o cambiarla. Semplicemente accompagnarla con cura, ma non una cura qualsiasi, bensì una cura di qualità e rispetto.

sara.manerba@stimolazionebasale.it

Condividi se ti è piaciuto questo articolo!