Giorgio Calendi

Giorgio Calendi

Docente  e Formatore di Basale StimulationⓇ per la pedagogia e la terapia.

Svolge la propria professione presso Associazione Casa del Sole Onlus di Mantova dal 2008 dove si occupa di studiare e realizzare progetti di intervento educativo – riabilitativo  con bambini, ragazzi ed adulti affetti da disabilità grave e gravissima, disabilità sensoriali e autismo.

“È opinione diffusa che noi siamo la somma delle persone che incontriamo nella vita e che queste persone, che lo si scelga o meno, ci segneranno indelebilmente per sempre.

Presso “Casa del Sole” tra le tante figure importanti ho conosciuto Luca Scarpari che mi ha introdotto alla Stimolazione Basale, oltre che affiancato nel lavoro di tutti i giorni e sostenuto nel percorso per diventare docente di S.B.. Considero Luca un amico prima ancora che un maestro.

La Stimolazione Basale ha dato voce alla mia predisposizione a vedere delle potenzialità anche nelle persone affette da disabilità più complessa. “

Fiducia, coraggio e piacere sono alla base di ogni “Incontro Basale” che nasce all’interno di un intervento riabilitativo – educativo mirato. Le piccole conquiste ottenute in questi momenti privilegiati proseguono nella quotidianità educativa e possibilmente anche a casa dei nostri bambini, ragazzi e adulti.  

In questi anni si è specializzato nell’applicazione di interventi di S.B. nella quotidianità educativa centrati sulle sensorialità corporee “basali”. Gli ambiti toccati sono l’accoglienza, il rilassamento, i posizionamenti, gli aspetti di contenimento percettivo, la stimolazione della comunicazione, le sempre delicate pratiche assistenziali (alimentazione, idratazione e igiene), la prevenzione e la gestione dei momenti di crisi, l’attivazione, il gioco, i laboratori occupazionali, gli “ambienti educativi basali” e i materiali sensoriali.

Dal 2017 è formatore di Basale StimulationⓇ per la pedagogia e la terapia, tiene corsi di formazione per diverse professionalità educative e terapeutiche riguardanti la disabilità grave e gravissima e offre consulenze ed informazione alle famiglie per le problematiche connesse.

giorgio.calendi@stimolazionebasale.it