Dora Messina

Dora Messina

Laurea in Pedagogia e in Psicologia, specializzata in Pedagogia Clinica e Mediazione Famigliare.

Docente per la Stimolazione Basale® in Pedagogia e Terapia

Sin da piccola osservavo le relazioni tra persone, mi ponevo tante domande e cercavo tante risposte, e non capivo il perché dei contrasti, dei conflitti. Credo che proprio questa mia indole mi abbia condotto a quelle che sono le basi della nostra vita, ossia il luogo dove si attivano le percezioni, nascono sensazioni, si sviluppano interpretazioni e le conseguenze ad esse legate. Questo mi ha portato a studiare pedagogia scienze dell’accompagnamento “verso”. Ma molti interrogativi sulle relazioni umane continuavano a persistere e non trovavano risposta. Risposte che ho invece incontrato nel concetto della Stimolazione Basale di Andreas Fröhlich, che mi ha da subito catturato ed attratto per la semplicità complessa dei contenuti e per l’evidente scientificità. Sono state proprie le prime esperienze, dopo la formazione con Teresa Wysocka, a consegnarmi quelle risposte che non trovavo in alcun testo universitario, e poi la scelta del percorso di formazione per diffondere una pratica attraverso cui crescere sempre. Sotto la guida di Teresa, a cui sono molto grata, il mio percorso si è arricchito di esperienze e di incontri che mentre mi facevano e fanno crescere hanno rafforzato l’idea che la vita è soprattutto comunicazione, un vasto impero pieno di linguaggi affascinanti e tutti dello stesso valore.
Oggi adulta, dopo tanti quesiti, dubbi sulla vita e sull’essere, trovo alquanto affascinante come i percorsi della scienze si incrociano tutti sullo stesso punto. Concentrarsi in quel punto, in quel luogo è come riscrivere il libro di un nuovo umanesimo dove le parole ritrovano la loro essenza e nell’essenza i nuovi valori. Diffondere il concetto e la pratica del prof. Andreas Fröhlich equivale per me a diffondere ciò in cui credo da sempre, da prima che sapessi.
Nella quotidianità sono una libera professionista che da anni lavora sia nel settore clinico che in quello della mediazione familiare collaborando con enti pubblici e privati in un continuo scambio ricco di scoperta e riflessioni che mi arricchiscono sempre.

dora.messina@stimolazionebasale.it