Anna Chissalè

Anna Chissalè

Anna Chissalè

Infermiera, formatrice/tutor (Praxisbegleiterin) di Basale Stimulation nella cura

Persona, donna, moglie, mamma, cittadina del mondo. Infermiera per scelta, perché mi permette di esprimere una parte fondante di me.

Dopo la laurea (2004) ho incominciato a lavorare nel reparto di riabilitazione fisica dell’Ospedale di Bolzano, dove sono cresciuta e mi sono formata, grazie anche a colleghi che lo hanno reso possibile e ritenuto importante.

Ho subito il fascino della riabilitazione neurologica, che ti chiama in ogni momento a vedere chi hai davanti come un essere unico, che in modo unico interagisce con se stesso, le persone e l’ambiate. Che ti riporta all’essenza dell’avere cura. Mani e cervello, gesti e pensieri, osservare (accogliere) prima di riflettere e agire. E le emozioni.

La Basale Stimulation® si è inserita qui, fornendomi un modo possibile (non l’unico e assoluto!) di vedere le persone, la salute, il mio essere infermiera. E, contemporaneamente, fornendomi strumenti molto concreti per agire e interagire nella complessità del quotidiano.

È stato quindi naturale approfondirla, frequentare il corso per diventare “Praxisbegleiterin” (Berner Bilddungszentrum Pflege, 2010), per poterla trasmettere agli altri.

L’esperienza parallela con i migranti, i loro mondi e il loro rapportarsi con la loro salute, hanno arricchito il mio percorso.

Nel 2014, dopo una pausa e un sano allontanamento, sono tornata al lavoro quotidiano in reparto, affiancato alle prime esperienze come formatrice, qualificata maggiormente da un approfondimento pedagogico presso il Berner Bilddungszentrum Pflege (certificato FSEA, 2015).

Questo difficile equilibrio è continuato fino al 2017, quando una seconda maternità mi ha permesso di tornare a me stessa, prendermi cura di me.

Nel 2019 ho ripreso il lavoro, scegliendo di operare sul territorio (Distretto sanitario del Comprensorio di Bolzano) e trovando lì una nuova casa. Posso esprimermi con autonomia crescente proprio lì dove le persone trascorrono la maggior parte delle loro vite. Attraverso il corso per infermiere di famiglia e comunità (ottobre 2019) posso aumentare le mie competenze specifiche.

Contemporaneamente prosegue con forte motivazione e accresciuto senso della realtà, la mia attività di formatrice di Basale Stimulation.

anna.chissale@stimolazionebasale.it